dolore articolazione | Studio Cigolini
top of page
PROVA 48.tif

Cos' è l'articolazione Temporo-mandibolare

                                         -ATM-

E' un articolazione unica nel corpo umano, soprattutto per la sua derivazione embriologica dai primi 4 somiti, ecco perché può essere considerata un'articolazione Neurologica.

La sua disfunzione che sintomi dolorosi può causare?

La sintomatologia è talmente ampia e varia che può interessare la parte viscerale , la parte osteomioatricolare finanche all'aspetto psicopatologico del paziente.

Tutte le afferenze posturali possono essere interessati.

Che cosa sono le afferenze posturali?

Si possono riassumere nei 5 sensi del corpo.
Ecco perché un'alterazione dell'articolazione ATM, può provocare vertigini, fischi alle orecchie, click alla bocca, perdita di denti, mal di testa, dolori muscolari al collo alle braccia alle spalle alla schiena alle gambe, disturbi intestinali, coliche all'apparato riproduttivo, disturbi visivi, affaticamento e spossatezza e tantissimi altri sintomi.

E' possibile guarire o comunque stare meglio?

Non solo è possibile, ma è doveroso da parte del professionista una conoscenza approfondita delle correlazioni sopra citate, in maniera tale da poter formulare , non solo una precisa diagnosi posturale, (fisiologia-disfunzione-patologia-) ma anche per poter esprimere una prognosi per quantizzare la totale o la parziale remissione della sintomatologia e in oltre poter approntare la miglior terapia odontoiatrica in rapporto alle problematiche individuali.

bottom of page