FAQ odontoiatria | Studio Cigolini gnatologia postura | San Giovanni Valdarno
top of page

FAQ Odontoiatria

1.png

Cosa fare per prevenire problemi dentali al nostro bambino?

Dott. Cigolini risponde

Avete mai sentito parlare delle sigillature? Sono delle resine liquide assolutamente atossiche che vengono applicate sul fondo dei solchi, delle fosse dentali, I sigillanti non solo non danneggiano lo smalto dei denti, ma impediscono il ristagno della placca dentale, e prevengono così l’insorgenza della carie nelle zone interessate.

2.png

So di avere una carie ma non ho dolore, possibile?

Dr.ssa Mantelli risponde

Il fastidio causato dalla carie può dipendere da molteplici fattori, come la soglia del dolore della persona, la profondità della lesione cariosa o la sua vicinanza al nervo. È quindi auspicabile trattarla e curarla, poiché la sintomatologia non è sempre correlata alla gravità della carie.

2.png

In che cosa consiste la devitalizzazione di un dente?

Dr.ssa Mantelli risponde

Consiste nella asportazione della polpa dentale, I canali dentari che la contenevano, dopo essere stati accuratamente puliti e decontaminati, devono essere perfettamente sigillati, il dente quindi verrà ricostruito con materiali completamente sigillanti ed estetici, in modo da non vederne la differenza con un dente naturale .

1.png

Ogni quanto dovrei fare un controllo dal dentista, anche se penso di avere problemi?

Dott. Cigolini risponde

Consiglio di effettuare delle sedute di igiene dentale ogni sei mesi o anche più spesso in caso di presenza di particolari quadri clinici. In queste sedute si controlla lo stato clinico della bocca. Il mio consiglio è inoltre quello di effettuare una volta l’anno un controllo radiografico con le radiografie byte-Wing, che ci permettono di controllare anche la zona tra due denti dove, a volte, si nascondono delle lesioni cariose non ben visibili alla visita clinica.

2.png

Cosa è un granuloma e cosa possiamo fare per toglierlo?

Dr.ssa Mantelli risponde

ll granuloma rappresenta la risposta dell’organismo all’infezione che si è venuta a formare all’interno della radice del dente. rappresenta quindi una difesa dell’organismo, è come un piccolo tappo che impedisce all’infezione di diffondersi attraverso il sangue. Quindi la terapia è evidente: se si toglie l’infezione dal dente, il granuloma si riassorbirà, perché la sua presenza diventerà inutile. Con la stessa tecnica con cui si fa una devitalizzazione del dente, si riesce a togliere l’infezione.

1.png

Vuoi fare una domanda particolare al Dottore?

Dott.Cigolini risponde

                1) Clicca su Chattiamo, 

2) Inserisci la tua domanda

3) Ti avviseremo quando inseriremo la risposta alla tua domanda

bottom of page